Dietro ogni successo c’è una storia di passione, dedizione e determinazione.

Quella dell’azienda Rosito è una storia di successo iniziata nel 1953 quando i fratelli Vito e Cataldo Rosito, avviano una piccola attività di produzione e vendita di bibite gassate partendo da zero, avendo dalla propria parte solo l’energia e l’audacia della giovinezza.

L’ottimismo è ben presto ripagato, l’attività cresce e si amplia con la vendita di birra e liquori e nel 1970 si aggiunge anche il caffè… ed è subito passione!

Nel giro di pochi anni i fratelli Rosito si affermano con successo per il commercio del caffè espresso da bar e nel 1973 Vito e Cataldo decidono di dedicarsi esclusivamente al mondo del caffè.

“Per aver successo, bisogna lavorare sodo.
All’inizio eravamo solo in due, io e mio fratello Vito, e tutto il lavoro dovevamo suddividerlo tra noi.”

Cataldo Rosito

Fratelli Rosito
vecchie confezioni caffè Rosito storia

Agli inizi degli anni novanta l’azienda di famiglia è ormai una realtà consolidata che gode di grandi consensi grazie anche a un’ampia gamma di prodotti da caffetteria e servizi dedicati al settore da bar.

Nel 1992 nasce il marchio Rosito Caffè che si afferma, negli anni, come uno dei più prestigiosi caffè nei bar, ristoranti e alberghi del territorio del Nord Barese.

Con il coinvolgimento dei figli di Cataldo, Michele, Vito, Benedetto, e Domenico, oggi amministratore unico, subentra uno spirito giovane con obiettivi nuovi chiari e precisi.

I risultati non tardano ad arrivare, il bacino di mercato si espande andando al di là dei confini regionali fino in Basilicata e Campania.

“Quando abbiamo iniziato avevamo pochi clienti dislocati soprattutto tra Barletta, Andria e Trani ma con gli anni siamo riusciti a conquistarne sempre di nuovi spingendoci anche oltre questi confini”

Tutte le nostre confezioni Rosito

Non basta un ottimo prodotto ad assicurare il piacere di un buon caffè, conta anche l’atmosfera, il servizio, la cortesia e la professionalità, in una parola “il barista”. Nasce da questa considerazione, nel 2006, l’Accademia del Caffè, con l’obiettivo di diffondere la cultura del “bar all’italiana”, condividere le novità del mondo della caffetteria e illustrare le nuove interpretazioni del caffè Rosito, in perfetto equilibrio fra tradizione e innovazione.

L’Accademia del Caffè, è oggi in Puglia, un’importante realtà che offre concrete opportunità di crescita professionale verso il mondo del lavoro, offrendo inoltre, un rapido incontro tra figure specializzate e offerte d’impiego.

“Col tempo il nostro marchio ha saputo imporsi sul mercato. Anche grazie ai nostri servizi, come l’assistenza al cliente, sempre puntuale e altamente professionale”

Le nuove tazzine Rosito

Nel 2013 l’azienda Rosito raggiunge un importante traguardo compiendo sessant’anni di attività.
Questa occasione è celebrata con la nascita di una nuova miscela pura e ricca di intensi profumi perché composta dai più pregiati chicchi di caffè.
È la miscela preziosa per le grandi occasioni… e gli eventi importanti in casa Rosito non mancano mai.

Nel 2016, al sig. Cataldo è conferita l’onorificenza di Cavaliere del lavoro, un autorevole riconoscimento per tutti i sacrifici compiuti negli anni e per gli importanti risultati ottenuti.

Nel corso degli anni, Cataldo Rosito e i figli Domenico, Michele, Vito e Benedetto hanno lavorato per rendere l’azienda dinamica e attenta ad accogliere le richieste degli stakeholder introducendo prodotti nuovi e rafforzando al contempo il legame tra il consumatore e il barista di fiducia.

Tutto questo è stato fortemente voluto da una passione profonda verso il proprio lavoro, un attaccamento sincero all’azienda di famiglia e la voglia, sempre presente, di intraprendere nuove sfide.

La Famiglia Rosito, Cataldo, Domenico, Benedetto, Vito e Michele